Approvati dal MASE 500 mln di euro in progetti per le reti elettriche
Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha garantito 500 milioni di euro di agevolazioni per la realizzazione di 31 progetti finalizzati ad aumentare la resilienza del sistema elettrico.
I finanziamenti
Con essi il nostro Paese taglia un nuovo traguardo nell’ambito del PNRR, contribuiranno a ridurre la durata e l’entità delle interruzioni di corrente in caso di fenomeni climatici estremi su 22 reti di distribuzione e 9 di trasmissione.
I progetti
I progetti finanziati consentiranno entro il 30 giugno 2026 di migliorare la resilienza della rete elettrica per un totale di circa 8 mila e 200 chilometri, di cui 1.700 relativi alla rete di trasmissione e 6 mila e 500 alla rete di distribuzione, raddoppiando l’obiettivo dell’investimento fissato dal PNRR in 4 mila chilometri di rete. Gli interventi interesseranno 5 mila e 200 chilometri al centro nord (circa il 63%), e 3 mila chilometri al mezzogiorno (37%).
Le basi normative
I decreti fanno riferimento agli Avvisi pubblici n. 117[1] e 118[2] del 20 giugno 2022.
Le dichiarazioni
Il Ministro dell’ambiente ha affermato: “Garantiamo continuità approvvigionamenti per famiglie e imprese”. Inoltre, ha aggiunto che “In una fase delicata come quella attuale sul fronte energetico non è cruciale solo garantire nuove fonti e nuove connessioni, ma anche migliorare la sicurezza e la qualità della rete esistente. L’entità degli eventi climatici estremi sul nostro territorio richiede interventi tempestivi per evitare possibili interruzioni di corrente e garantire la continuità dell’approvvigionamento per le famiglie e per il sistema produttivo”.
[1] Decreto Direttoriale della Direzione Generale Incentivi Energia n. 413 del 16 dicembre 2022 di approvazione degli elenchi dei progetti ammessi alle agevolazioni a valere sull’ Avviso pubblico n. 117 del 20 giugno 2022, per acquisire manifestazioni di interesse per la realizzazione di interventi finalizzati a migliorare la resilienza della rete elettrica di trasmissione a eventi meteorologici estremi. Da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2 “Rivoluzione verde e Transizione Ecologica” – Componente 2 “Energie Rinnovabili, idrogeno, rete e mobilità sostenibile” – Ambito di Intervento/misura 2 “Potenziare e digitalizzare le infrastrutture di rete” – Investimento 2.2 “Interventi per aumentare la resilienza della rete elettrica” (M2C2.2.2). Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. Per maggior approfondimenti: https://www.mite.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/PNRR/Decreti/decreto_413_16-12-2022_IE.pdf
[2] Decreto Direttoriale della Direzione Generale Incentivi Energia n.414 del 16 dicembre 2022 di approvazione della graduatoria a valere sull’Avviso pubblico n. 118 del 20 giugno 2022, per la presentazione di proposte di intervento finalizzate a migliorare la resilienza della rete elettrica di distribuzione a eventi meteorologici estremi da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2 “Rivoluzione verde e Transizione Ecologica” – Componente 2 “Energie Rinnovabili, idrogeno, rete e mobilità sostenibile” – Ambito di Intervento/misura 2 “Potenziare e digitalizzare le infrastrutture di rete” – Investimento 2.2 “Interventi per aumentare la resilienza della rete elettrica” (M2C2.2.2). Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. Per maggior approfondimenti: https://www.mite.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/PNRR/Decreti/decreto_414_16-12-2022_IE.pdf
Advertising
Book
È on line il terzo volume della nuova collana dal titolo “L’Economia circolare dispiegata”, dal titolo “Organizzazione Aziendale – Circolare e sostenibile”. Il volume è dedicato a chi intende approcciare ai fondamenti dell’economia in generale e dell’economia ambientale in particolare; a quelli dell’economia aziendale ed ai concetti basilari dell’organizzazione aziendale, al marketing e alle principali forme di gestione di un Azienda, in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Per comprare il Volume
Cliccare qui.
Advertising
Book
Pubblicato il nuovo volume riguardante la normativa ambientale dedicato ai chiarimenti sulla parte IV del TUA, sulla gestione dei rifiuti dal titolo “Il testo unico ambientale – I chiarimenti sugli istituti della Parte IV relativa ai rifiuti“
Per comprare il Volume
Cliccare qui.
Advertising
Book
Disponibile on-line, su Amazon on-line shop, il secondo volume de “L’economia circolare dispiegata”, “La gestione dei rifiuti: per Aziende, Cittadini, Enti pubblici”, dedicato a chi vuole approfondire i temi dell’economia ambientale, della gestione dei rifiuti e della relativa disciplina tariffaria, sotto un profilo economico, legislativo e tributario.
E’ in libreria e sullo shop-on line di Amazon, il mio nuovo volume dedicato alle “Procedure Autorizzative Ambientali IIa Edizione. Cosa cambia con il “Semplificazioni bis” (DL n. 77/2021/)”.
Per comprare il Volume
Cliccare qui.
Advertising
Book
Le “Procedure Ambientali” costituisce il primo volume della nuova collana dal titolo “L’Economia circolare dispiegata”, il visibile filo rosso che lega assieme le diverse monografie che la compongono, ciascuna delle quali è stata sviluppata con l’obiettivo di evidenziare i principi cui dovrebbero essere ispirati i modi di operare di cittadini, imprese, e pubbliche amministrazioni chiamati ad implementarli, i quali possono rendere, se correttamente attuati, “circolare” il nostro sistema economico. Per acquistare la tua copia, clicca qui!