ECHA: rese note le nuove restrizioni sui PFAS
Lo scorso 7 febbraio è stato pubblicato dall’ECHA il dossier relativo all’allegato XV sui PFAS, che evidenzia, fino al momento in cui verranno elencate le intenzioni e le proposte di restrizione in esse riportate.
L’oggetto delle nuove restrizioni
La proposta di restrizione riguarda i PFAS definiti come “Any substance that contains at least one fully fluorinated methyl (CF3-) or methylene (-CF2-) carbon atom (without any H/Cl/Br/I attached to it)” e le condizioni proposte sono:
- messa al bando della produzione, dell’uso e dell’immissione del mercato dei PFAS come sostanze;
- divieto di immissione dei PFAS sul mercato in un’altra sostanza, come costituenti di altre sostanze, in miscela o in articoli al di sopra di determinate concentrazioni;
- previsione di un periodo transitorio di 18 mesi per l’entrata in vigore;
- previsione di una serie di deroghe limitate nel tempo (da 5 a 12 anni);
- previsione di deroghe illimitate solo per i principi attivi in prodotti biocidi, fitosanitari e medicinali umani e veterinari;
- tutto ciò che non rientra nei due precedenti casi sarà bandito alla fine del periodo transitorio (es. food contact material per uso consumatore, padelle antiaderenti, cosmetici, prodotti per la casa, ecc.).
Consultazione pubblica
Viene previsto un periodo di consultazione pubblica sul dossier dal 22 marzo 2023, e vi sarà la possibilità di fornire commenti sino al 22 settembre 2023.
La consultazione rappresenta la possibilità per l’industria di dare informazioni all’ECHA al fine di valutare se quanto proposto nel dossier è corretto o meno, se ci sono delle mancanze, se non sono state valutate in maniera approfondita le conseguenze su un determinato comparto, se le alternative proposte non sono corrette, e così via.
Fluoropolimeri
Inoltre, con specifico riferimento ai Fluoropolimeri, vi informiamo che il Fluoropolymer Product groups (FPG) ha incaricato il consulente ERM di preparare una valutazione dell’impatto socioeconomico (SEIA) sull’importanza dei fluoropolimeri per l’economia e la società dell’UE.
Tale valutazione sarà presentata in risposta alla restrizione proposta. Per preparare questa SEIA, è essenziale che ERM riceva informazioni su sostanze, usi e prodotti, nonché sull’idoneità di potenziali alternative, nel modo più accurato e aggiornato possibile. Più solidi saranno i dati, maggiori sono le possibilità di ottenere deroghe.
Per maggior informazioni
https://echa.europa.eu/it/registry-of-restriction-intentions/-/dislist/details/0b0236e18663449b