Valutazioni di impatto ambientale: è possibile l’inoltro delle istanze su piattaforma digitale

Con un provvedimento del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) è ora possibile, per la trasmissione delle istanze di VIA (Valutazione di impatto Ambientale).

Che cos’è la VIA?

Si tratta di una procedura amministrativa finalizzata ad identificare e valutare gli effetti, positivi e negativi, che un progetto, piano o programma può avere sull’ambiente.

Con essa è possibile descrivere e valutare le conseguenze ambientali di decisioni progettuali prima che vengano prese, consentendo quindi di pianificare e gestire le attività in modo sostenibile.

La procedura è articolata secondo diverse fasi fissati dalle prescrizioni di cui alla Parte II del D.Lgs. n. 152/2006. Esse possono variare leggermente a seconda del contesto normativo e delle caratteristiche specifiche del progetto, ma generalmente includono:

  • Identificazione degli impatti: Si valutano i potenziali impatti sull’ambiente, identificando i componenti ambientali sensibili (ad esempio, aria, acqua, suolo, flora, fauna) che potrebbero essere influenzati dal progetto.
  • Analisi degli impatti: Si analizza la portata, l’intensità, la durata e la frequenza degli impatti identificati, oltre alle loro possibili interazioni.
  • Valutazione degli impatti: Si valutano gli impatti in base ai criteri stabiliti, come la rilevanza, la reversibilità, l’irreversibilità, la significatività, ecc.
  • Identificazione delle misure di mitigazione: Si propongono misure per ridurre o eliminare gli impatti negativi identificati e si valutano i benefici delle misure di mitigazione proposte.
  • Elaborazione di alternative: Quando possibile, si valutano alternative al progetto originale, considerando gli impatti ambientali delle diverse opzioni.
  • Monitoraggio e gestione: Si definiscono le attività di monitoraggio e gestione per garantire che le misure di mitigazione vengano implementate correttamente e che gli impatti siano controllati nel tempo.

La VIA è spesso richiesta dalle autorità competenti come parte del processo di autorizzazione per progetti di grandi dimensioni o potenzialmente impattanti sull’ambiente.

Ha lo scopo di garantire che le decisioni di sviluppo siano prese in modo informato, tenendo conto delle

implicazioni sull’ambiente e sulla sostenibilità a lungo termine.

La digitalizzazione delle istanze

Dal primo febbraio è stata attività la modalità per la trasmissione in via telematica delle istanze per l’avvio del procedimento di VIA (Valutazione Impatto Ambientale). La nuova modalità sostituirà, a regime, l’attuale procedura di trasmissione delle istanze e dei relativi allegati a mezzo posta/brevi manu e/o PEC.

L’invio di tali istanze potrà avvenire, fino al 30 aprile 2024, anche a mezzo posta/brevi manu e/o PEC, secondo le attuali specifiche tecniche per la predisposizione e la trasmissione della documentazione in formato elettronico per le procedure di VAS e VIA, ai sensi del D.Lgs. 152/2006.

Per maggiori informazioni

E’ possibile visitare la pagine del MASE, al seguente indirizzo: https://va.mite.gov.it/it-IT/ps/DatiEStrumenti/Modulistica